Intercharter

Yacht Charter Broker by Arawak Sailing Club      

Grecia Cicladi: noleggiare una barca per una splendida crociera

L'Arcipelago delle Cicladi

Grecia Cicladi
Al centro dell'Egeo, tra la terra greca e la costa anatolica spicca l'Arcipelago delle Cicladi, formato da centinaia di isole così chiamate perché circondano la rocciosa Delos, che fu il centro della vita commerciale di tutto il mondo antico. Bizantini, Arabi, Genovesi, Veneziani, Turchi vi sono approdati, secolo dopo secolo, lasciando in ciascuna isola tracce di una provvisoria presenza. L'arcipelago fu con l'Attica e il Peloponneso, il grandioso scenario dove si sviluppò l'antica civiltà greca, sulla scia ininterrotta delle navi che ne collegavano i centri vitali.

Le Cicladi, nei mesi estivi, rappresentano l'itinerario ideale per gli amanti della vela e delle navigazioni più impegnative a causa del Meltemi, il forte vento stagionale che appassiona tanti velisti. Il periodo più adatto per gustarsi queste isole con più tranquillità sono invece i mesi primaverili ed autunnali, quando il vento cala ed il mare è più calmo.
Le principali basi delle barche a noleggio a vela e a motore sono le isole di Syros e Paros, nel cuore delle Cicladi; è comunque possibile effettuare gli imbarchi anche dalla capitale, Atene, distante una quarantina di miglia dall'arcipelago.
Ogni isola, pur essendo diversa dalle altre, racchiude in sé le caratteristiche tipiche del paesaggio greco, come il colore bianco delle abitazioni, che rende l'atmosfera quasi fatata; la presenza di piccoli mulini a vento nei porticcioli; le spiagge bianche che contrastano con le rocce e l'azzurro del mare , ed infine l'ospitalità degli abitanti, che non smentisce la buona fama del popolo greco.
Fra le tante isole spiccano Kea, Kithnos, Siros che con i loro paesini edificati nei punti più alti del territorio, regalano spettacolari immagini di vita e tradizioni locali. Va ricordata Mykonos, con la sua conosciuta baia dove barche a vela e catamarani si fermano ad ammirare il paesaggio; Santorini, la più romantica delle Cicladi; ed Ios, con le sue innumerevoli chiesette.
Le meraviglie e le emozioni che questa zona della Grecia offre sono moltissime, quindi è consigliata una crociera di almeno due settimane.

map

Grecia Cicladi: Valuta la zona di navigazione

Voto medio: 4.4 / 5 basato su 51 valutazioni




Altre destinazioni