Intercharter

Yacht Charter Broker

Baleari - Spagna: noleggiare una barca per una splendida crociera

Nel cuore del Mediterraneo Occidentale per gustare la vela tutto l'anno.

Baleari - Spagna
Le Baleari rappresentano il centro del charter Mediterraneo: Maiorca e le sue tre sorelle, Menorca a nordest, Ibiza e Formentera a sudovest, costituiscono una base nautica ideale per una vacanza a vela nel Mediterraneo occidentale che ha qualcosa da offrire a tutti.

Maiorca è l'isola maggiore dell'arcipelago, da cui partono le numerose barche che nei primi giorni di agosto partecipano alla famosa Copa Del Rey, una delle regate più spettacolari del Mediterraneo. E' anche la base principale per la maggior parte dei noleggi, ma non si può lasciare l'isola senza aver prima fatto un giro, per scoprire gli aranceti della parte occidentale, alla base di una zona verde e montagnosa, sovrastata dai 1400 metri del Puig Maior con le sue scogliere a picco sul mare. Con un litorale di 400 chilometri, molto frastagliato nella parte occidentale, l'isola racchiude i desideri nautici di chiunque.
I porti maggiori sono ben 28, tutti con acqua ed elettricità in banchina, i più famosi dei quali sono senz'altro quello di Palma ed il Marina di Portals, dove la vita notturna si spegne solo all'alba.

La più adatta chi sogna il vento forte è però forse Minorca, dalla forte impronta anglosassone lasciata da più di un secolo di permanenza inglese, che ha lasciato come traccia, anche una fabbrica di gin. Abbastanza piccola da poter esere circumnavigata in un tempo abbastanza limitato, offre in tutte le direzioni un porto accogliente. Meno frequentata dal turismo di massa, offre comunque più spiagge di tutte le altre isole messe insieme.
La capitale Mahon è il più grande porto naturale del Mediterraneo, con un fiordo di sei chilometri e largo uno, con tre isolette all'interno e con, nella parte più profonda, la cittadina con l'accogliente circolo velico.

In alternativa, chi raggiunge Ibiza, oggi chiamata Isola Bianca per la calce delle sue costruzioni, troverà un’isola continuamente in festa, che ospita una moltitudine di ragazzi proveniente da tutta Europa.

Separata da Ibiza da uno stretto braccio di mare, Formentera rappresenta al suo confronto un'oasi di tranquillità e natura intatta, con spiaggie paradisiache ed acque cristalline.
Molti sono gli approdi tra Ibiza e Formentera e le baie in cui fermarsi, solo quattro però possono essere considerati sicuri per la sosta notturna: Cala Sabina sulla costa nord di Formentera, la Playa Isletas (all'ancora) ed infine, nel golfo della capitale di Ibiza, il marina di Botafoch e San Antonio sulla costa nord occidentale.

La temperatura mite, le condizioni meteorologiche favorevoli ed un turismo meno massificato rendono le Isole Baleari un vero paradiso anche durante la stagione invernale.

Links a siti di interesse:
Attrazioni alle Baleari




map




Altre destinazioni