Intercharter

Yacht Charter Broker

Grecia ionica: noleggiare una barca per una splendida crociera

La Grecia Ionica

Grecia ionica
La Grecia Ionica rappresenta uno degli itinerari più affascinanti per una crociera estiva in barca a vela o a motore, regalando suggestivi paesaggi di mare dal blu intenso, spiagge di sabbia bianchissima e isole intrise di storia e mitologia.

La principale base delle barche a noleggio è Corfù: la più settentrionale delle isole dello Ionio, che per le sue immense distese di ulivi gode del titolo di miglior produttrice di olio di tutta la Grecia.
Il mare in queste zone è generalmente molto calmo, quindi con navigazioni brevi e rilassanti, raggiungerete l'isola di Paxos, ornata da particolari rocce scoscese e da incantevoli baie sabbiose, dove ancorano barche a vela e catamarani per godere del sole e del mare azzurro; l'isola appare tranquilla e romantica, ma anche densa di vita notturna.
Antipaxos, l'isola successiva, non è abitata ed offre le spiagge più attraenti di questo tratto di mare. Lefkas è la tappa successiva del vostro itinerario ionico, qui vi lascerete impressionare dallo storico "Salto di Saffo", dal nome dell'antica poetessa greca che, si narra, trovò la morte con un salto dalle rocce a picco sul mare.
Giungerete poi a Cefalonia e Itaca, entrambe circondate da acque limpidissime e porticcioli caratteristici dove le barche a vela e a motore si riposano regalando a tutto l'equipaggio momenti di svago e relax.
L'ultima tappa prima di intraprendere il ritorno è Zante, terra natia del Foscolo. Anch'essa vi stupirà con le sue incantevoli spiagge, una delle quali particolarmente famosa per le tartarughe marine che vi si recano a deporre le uova.
Durante la navigazione di rientro toccherete altre isole, minori per grandezza ma non certo per bellezza, come Meganisi, Atoko e Skorpios, quest'ultima famosa per essere proprietà del nota famiglia Onassis.
Le barche a noleggio offrono solitamente una piccola sosta a Parga, rinomato centro turistico dove è possibile visitare le rovine di un castello normanno, e ammirare le varie testimonianze delle dominazioni subite dall'isola nel corso del tempo.
Il clima particolarmente mite di queste zone permette di effettuare crociere in barca a vela e a motore a partire da giugno fino ad ottobre.


BASI e LOCALITA' CONSIGLIATE

CORFU'

1° settimana: Corfù, Paxoi (Lakka - Gaios - Mongonisi), Antipaxoi, Parga, Syvota.
2° settimana: Lefkas, Meganisi, Skorpios, Kefallonia, Itaka, Zakinthos.

LEFKAS - PREVEZA - PALAIROS

Verso Nord
1° settimana: Corfù, Paxoi, (Lakka - Gaios - Mongonisi), Antipaxoi, Parga, Syvota.
Verso Sud
1° settimana: Lefkas, Meganisi, Skorpios, Kefallonia, Itaka, Zakinthos.



map




Altre destinazioni