Intercharter

Yacht Charter Broker

Croazia: noleggiare una barca per una splendida crociera

Coste della Croazia

Croazia
La costa della Croazia, denominate Dalmazia, con le sue 725 isole, è sicuramente quanto di più bello ed emozionante possa sognare un amante della vela.
Vi si possono trovare una infinità di angoli piacevolmente tranquilli, piccoli villaggi di pescatori, insenature nascoste, incantevoli baie spesse deserte, ma anche vivaci cittadine dalla intensa vita notturna e antichi centri medioevali e di epoca veneziana con chiese e piazze rimaste intatte fino ai giorni nostri.

Partendo da Nord, costeggiando l'Istria, non si possono non visitare le veneziane Parenzo e Rovigno ed infine Pola, con i famosi siti archeologici di epoca romana.
Pola è anche una comoda base di imbarco per prende una barca a noleggio, è infatti facilmente raggiungibile via traghetto da Trieste e da Venezia.

Da Pola si attraversa il Golfo del Quarnaro e si veleggia fino alle Incoronate (Kornati), un vero labirinto di isole ancora per lo più selvagge, nel quale si potrebbe navigare per mesi trovando ogni giorno un ancoraggio diverso. Si tratta di un Parco Naturale, con regole molto strette, un vero paradiso per gli amanti della natura incontaminata e della tranquillità.
Fra le Incoronate e la terra ferma si incontrano le molte isole dell'arcipelago di Zara, con antichi borghi di pescatori che mantengono intatto il loro fascino originale.
Molti velisti non amano la traversata del Golfo del Quarnaro, che riserva non di rado onde fastidiose. In questo caso Zara con le sue numerose flotte di catamarani e barche a vela a noleggio, è senz'altro la base ideale per chi desidera navigare nella parte Settentrionale della Dalmazia.

Spalato, da visitare assolutamente, è invece normalmente il punto di partenza per le crociere nelle isole meridionali, che negli ultimi anni hanno visto fiorire il turismo di lusso e la vita mondana, che ha attirato yacht a vela e a motore fra i più belli del Mediterraneo: Brac   con la più grande spiaggia sabbiosa della Dalmazia, Hvar, Korčula con i loro incantevoli centri storici di epoca veneziana, Mljiet, splendido parco nazionale, Lastovo e Vis, dopo 20 anni finalmente aperte al turismo nautico.

Il clima, mite, è l'ideale per i bagni e la navigazione; giugno e settembre sono i periodi più ventosi e meno affollati, quindi maggiormente indicati per gli appassionati della vela e della tranquillità a terra.

Links a siti di interesse:
Attrazioni in Croatia


 BASI e LOCALITA' CONSIGLIATE

PULA - VERUDA - MEDULIN
   verso Nord
   1° settimana:      Brijuni,      Rovinj,      Limski Kanal,    Vrsar,      Poreč,      Novigrad,      Umag.  
Verso Sud
1° settimana:   Unije,   Krk, Lošinj,  Krivica,  Ilovik,  Silba,   Olib,  Premuda,  Susak.  
2° settimana:  Rab,  Pag,  Ist,  Molat,  Vely Rat, Dugi Otok, Brbinj,  Veli Iž,  Mali Iž, Zadar.

 ZADAR - SUKOŠAN - BIOGRAD - MURTER
Verso Nord
1° settimana:  Zadar, Rab,  Pag,  Ist,  Molat,  Vely Rat, Dugi Otok,  Brbinj,  Veli Iž,  Mali Iž.
2° settimana:  Unije,   Lošinj,  Krivica,  Ilovik,  Silba,   Olib,  Premuda,  Susak.
Verso Sud
1° settimana: Zadar  Dugi Otok, Sali,    Katina,  Telaščica,  Zut,    Brac, Striznja,  Lavernaka,  Piskera,  Lavsa,  Žirje,  Kakan,  Kaprije,  Vodice.
 2° settimana:   Šibenik,   Skradin,  Primošten, Rogosnica, Trogir.

ŠIBENIK - PRIMOŠTEN - ROGOSNICA - TROGIR - SPLIT
Verso Nord
1° settimana: Šibenik,  Skradin,  Primošten,  Rogosnica, Trogir, Split.
2° settimana: Sali,    Katina, Telaščica,   Zut,     Incoronate (Kornati), Striznja,  Lavernaka,  Piskera,  Lavsa,  Žirje,  Kakan,  Kaprije,  Vodice.
Verso Sud
1° settimana:  Split, Brac, Hvar,  Zdrilka bay,  Palmizana,  Vinogradisce,  Vis,  Komiža,  Korčula,  Lastovo,  Mljet.
2° settimana:  Dubrovnik (sosta lunga),  Mlini,  Cavtat.  > Montenegro.

map




Altre destinazioni